«La civiltà giuridica occidentale ha inventato il «reato politico» e, di conseguenza, ipocritamente, il «processo politico». Questa procedura ha contribuito a dare forma a un atteggiamento che è diventato man mano influente ben oltre lo stesso Occidente. Alcuni di tali processi, a partire da quelli che coinvolsero Socrate ad Atene e gli uccisori di Cesare a Roma, sono stati analizzati nel corso di un seminario svoltosi nel 2015 presso il Dipartimento di Storia dell’Università di San Marino. Lo scopo è stato di metterli a confronto e di documentarne evoluzione e sviluppi. Delle lezioni di quel seminario sono stati qui raccolti vari saggi. Oltre che dei due processi politici di Atene e di Roma, essi si occupano di alcuni intellettuali del Rinascimento italiano che analizzarono processi contemporanei (e uno, Savonarola, lo subì). Vi è poi il processo a Giordano Bruno; il cosiddetto «processone» a carico di Gramsci; quello ai nazisti che si svolse a Norimberga, e infine un «processo» del tutto anomalo, inflitto dalle Brigate Rosse al sequestrato Aldo Moro».
Processi politici, a cura di Giorgio Fabre (Bologna, il Mulino, 2019).
Il volume è stato presentato al Dipartimento di storia sanmarinese il 4 giugno 2019, da Luciano Canfora, Corrado Petrocelli e Massimo Mastrogregori.
Ascolta il podcast della presentazione
Indice del volume
Nota introduttiva, di Giorgio Fabre
I. Il processo a Socrate, di Maria Michela Sassi
II. Il processo ai cesaricidi, di Luciano Canfora
III. Il processo politico in Savonarola, Machiavelli e Guicciardini: il caso di Bernardo del Nero, di Emanuele Cutinelli-Rendina
IV. Il processo di Giordano Bruno, Diego Quaglioni
V. Il «processone» e la guerra civile. Un caso non chiarito, di Giorgio Fabre
VI. Il processo di Norimberga: giustizia o dismisura?, di Geminello Preterossi
VII. Il «processo» delle Brigate Rosse ad Aldo Moro, di Massimo Mastrogregori